Volete antrare nella confederazione I LOVE ANIME!!!!!!!
Ecco gli anime che vi consiglio.
Per chi non sa cosa sono gli anime...
Gli anime sono...dall'abbreviazione di animēshon (traslitterazione giapponese della parola inglese animation, "animazione"), è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, si indicano l'animazione ed i film d'animazione (giapponesi e non), fino ad allora chiamati dōga eiga (動画 映画, film animato) o manga eiga (漫画 映画,? film di fumetti), mentre in Occidente viene comunemente utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione giapponese, comprese quelle precedenti l'esordio del lemma stesso.
LE ORIGINI...
Il principio della storia dell'animazione giapponese può farsi risalire già alla fine del periodo Edo, quando alcuni pittori presero a riprodurre dettagliatamente sequenze di movimenti, come nel caso delle danze orientali disegnate da Katsushika Hokusai, ed in Giappone comparve l'utsushie (写し絵), una sorta di variante della lanterna magica. Tuttavia, i veri pionieri dell'animazione giapponese, colpiti dalle prime opere occidentali arrivate nel Sol Levante, furono il pittore Seitaro Kitayama, ed i vignettisti Oten Shimokawa e Jun'ichi Kōchi.
Il bushidō
Altro fattore che porta negli anime tradizioni, aneddoti e situazioni è senz'altro l'etica marziale riconducibile fondamentalmente a quel complesso codice di comportamento costituito dal bushi-dō, la via del nobile guerriero.
Senpai e kōhai
Il cammino del budōka, però, di regola non può avere inizio senza una guida, sia essa rappresentata da un genitore o da un maestro (先生, sensei) poco importa, che indichi la via con il proprio comportamento. Questo rapporto, nella società giapponese, è normalmente rappresentato dalla coppia senpai-kōhai, dove il primo è "colui che ha iniziato prima", ed il secondo "colui che ha iniziato dopo".
Il giri, ovvero il senso del dovere
Per la mentalità giapponese, dunque, la vera forza consiste nel non curarsi della propria personale felicità allo scopo di perseguire un ideale ed adempiere un dovere. Il giri è appunto il dovere di saldare un debito, che può essere nei confronti del proprio sovrano, dei genitori, degli antenati e finanche nei confronti del proprio nome, ma che nelle storie di molti anime arriva ad essere nei confronti del mondo intero, rispetto al quale il protagonista, superando spesso i propri sentimenti personali ed a dispetto dell'isolamento che la sua inevitabile diversità comporta, assume la responsabilità di salvatore fino all'estremo sacrificio di sé (我慢, gaman). Ciò, tuttavia, in un'ottica assolutamente laica, in quanto la moralità è un concetto proprio dell'uomo, laddove l'universo è considerato dai giapponesi amorale ed indifferente.
Uomo, natura e tecnologia
Quanto detto a proposito della tradizione shintoista è utile per
illustrare anche come la complessa discussione sul rapporto tra natura e
tecnologia da lungo tempo in atto nella società giapponese (ma anche
nel mondo tutto) si rifletta negli anime. Se da un lato, infatti,
la tecnologia viene talvolta rappresentata come positiva per l'uomo,
laddove gli garantisce maggiore benessere e sviluppo, per non dire di
quando lo salva da terribili minacce, d'altro canto essa, in altre
opere, si trasforma nella peggiore sciagura, in quanto causa di
devastazione ambientale o, addirittura, fautrice della distruzione
totale. Rispetto a questa ambivalenza esiste poi una posizione di
sintesi, rinvenibile in quelle opere in cui questa duplice valenza
positiva e negativa si manifesta contestualmente, con un risultato
drammatico spesso paradossale: il danno causato dalla tecnologia solo
per mezzo di essa può essere riparato
TIPI DI ANIME!!
- Kodomo
- Aniparo – parodie di altri anime, spesso in stile super-deformed;
- Fantasī – storie fantastiche e fantasy;
- Shōjo – Josei
- Mahō shōjo – storie con protagoniste dotate di poteri magici;
- Shōjo-ai – storie d'amore tra ragazze;
- Shōnen-ai – storie d'amore tra ragazzi;
- Ren'ai – storie d'amore;
- Romakome – commedie romantiche;
- Shōnen – Seinen
- SF – storie di fantascienza;
- Mecha – storie di fantascienza incentrate sui robot;
- Spokon – storie sportive;
- Meitantei – storie poliziesche;
- Fantasī – storie fantastiche e fantasy;
- Seinen – Josei
FONTE....Wikipedia!!!
Allora i nominati di questa settimana sono....
1.
KIMI NI TODOKE
Lei e`
- Sawako Kuronuma (黒沼爽子 Kuronuma Sawako)
- Età: 15
- Gruppo sanguigno: O
- Data di nascita: 31 dicembre
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 158 cm
- Peso: 44 kg
- Filosofia di vita: «Fate una buona azione ogni giorno»
- Soprannome: Sadako
- Lui e`
- Shōta Kazehaya (风早翔太 Kazehaya Shōta)
- Gruppo sanguigno: O
- Data di nascita: 15 maggio
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 175 cm
- Peso: 60 kg
- Filosofia di vita: «Credete e ricercate la verità»
Lei e`
- Ayane Yano (矢野あやね Yano Ayane)
- Gruppo sanguigno: AB
- Data di nascita: 3 marzo
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 161 cm
- Peso: 47 kg
- Filosofia di vita: «Bellezza»
Lei e`
- Chizuru Yoshida (吉田千鹤 Yoshida Chizuru)
- Gruppo sanguigno: A
- Data di nascita: 1º giugno
- Segno zodiacale: Gemelli
- Altezza: 167 cm
- Peso: 53 kg
- Filosofia di vita: «Mangia fino all'80% di sazietà»
Lui e`
- Ryu Sanada (真田龙 Sanada Ryu)
- Gruppo sanguigno: B
- Data di nascita: 2 aprile
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 179 cm
- Peso: 75 kg
- Filosofia di vita: «Lavorare in silenzio»
Lui e`
- Kazuichi Arai (荒井一市 Arai Kazuichi)
- Gruppo sanguigno: B
- Data di nascita: 25 luglio
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 193 cm
- Peso: 88 kg
- Filosofia di vita: «Io sono il migliore»
- Soprannome: Pin
Lei e`
- Ume Kurumizawa (胡桃沢梅 Kurumizawa Ume)
- Gruppo sanguigno: AB
- Data di nascita: 16 settembre
- Segno: Vergine
- Soprannome: Kurumi
2.
MY LITTLE MONSTER
Lei e`
- Shizuku Mizutani (水谷 雫 Mizutani Shizuku)
- Doppiata da: Mariya Ise (drama-CD), Haruka Tomatsu (anime)
- Ragazza fredda e riservata, fin da piccola il suo unico interesse è lo studio. Incontra per la prima volta Haru dopo essere andata a casa sua per convincerlo a tornare a scuola. Essendo l’unica persona ad essersi avvicinata a lui senza timore, Haru inizia a seguirla ovunque, affermando dopo poco tempo di essersi infatuato di lei. Da piccola veniva spesso chiamata ‘Dry Ice’, nomignolo che alle superiori verrà modificato in ‘Donna di Ghiaccio’. Dopo il ritorno di Haru a scuola, Shizuku inizia a far amicizia con i suoi compagni, in particolare con Asako Natsume, che può essere definita la sua migliore amica. Oltre ad Haru, Natsume e Sasayan (Sohei Sasahara), Shizuku fa amicizia con Chizuru Oshima, che per un breve periodo di tempo diverrà la sua rivale in amore. Conosce anche Kenji Yamaguchi, detto Yamaken, che s’innamora anche lui della ragazza, ma verrà rifiutato per ben due volte, poiché a Shizuku piace Haru. La relazione tra Haru e Shizuku si evolve molto nella storia, rimanendo insieme anche dopo il liceo. Nelle ultime pagine del manga, ambientata tre anni e mezzo dopo la cerimonia del diploma, Shizuku e Haru vivono insieme, e quest’ultimo le chiede di sposarlo. Shizuku è molto legata alla sua famiglia, soprattutto a sua madre, la causa principale del suo affiatamento verso lo studio.
- Haru Yoshida (吉田 春 Yoshida Haru)
- Doppiato da: Ken'ichi Suzumura (drama-CD), Tatsuhisa Suzuki (anime)
- Vicino di banco di Shizuku. A causa di una furibonda lite il primo giorno, non si è presentato a scuola fino a quando quest’ultima non lo ha convinto. È molto legato a lei, tant’è che la segue dappertutto e fin dall’inizio dichiara di amarla. Spensierato e dall’animo buono, involontariamente causa timore in chi lo circonda. Ha un fratello maggiore, Yuuzan, con il quale ha un rapporto difficile: nonostante da piccoli fossero molto legati, quando si sono trasferiti dal padre Yuuzan ha perso la capacità di sorridere, iniziando ad evitare Haru. Credendo di essere la causa del suo cambiamento, Haru inizia a non studiare più per farsi cacciare, venendo preso in custodia da sua zia Kyoko. Da allora Haru vive con il cugino Mitsuyoshi. Nonostante ciò, nel profondo vuole bene a suo fratello, anche se non lo ammette e continua a scappare ogni volta che lo vede. Conosce fin da piccolo Yamaken, con cui litiga spesso a causa di Shizuku. Dopo aver imparato a integrarsi, è diventato molto popolare a scuola, facendosi amici i suoi compagni di classe. Ogni qual volta che c’è una verifica, riesce sempre a prendere voti più alti di Shizuku senza fare il minimo sforzo, perché alle medie (non avendole mai frequentate), si è anticipato tutto il programma delle superiori. Non frequenta l’ultimo anno, poiché diventa l’aiutante di un collega di sua zia, anche se quando torna riesce a prendere il diploma. La sua storia con Shizuku continua anche dopo il liceo, e nelle ultime pagine del manga le chiede di sposarlo. Possiede un pollo di nome Nagoya.
Lei e`
- Asako Natsume (夏目 あさ子 Natsume Asako)
- Doppiata da: Yuiko Tatsumi (drama-CD), Atsumi Tanezaki (anime)
- Ragazza allegra e di bell’aspetto, attira l’attenzione di molti ragazzi che di conseguenza si dichiarano a lei, conquistandosi l’antipatia di tutte le ragazze. Troverà in Shizuku la sua prima vera amica. Si avvicina ad Haru e Shikuzu (per lei Mitti) per farsi aiutare nello studio, in cui è una frana. Molto presto inizia a provare qualcosa per Micchan, il cugino di Haru, arrivando a dichiararsi due volte, ma verrà rifiutata perché troppo giovane. A causa della sua popolarità con i ragazzi, cerca il più possibile di stargli lontano e di non averci niente a che fare, eccezione fatta per Haru, con il quale riesce a parlare perché sa che è innamorato di Shizuku, e Sasayan, che considera solo un amico. Dopo i rifiuti di Micchan, Natsume ha un blocco che le impedisce di mettere piede al Batting Center, locale in cui lavora il ragazzo. Verrà aiutata da Sasayan a superare questo blocco, e finalmente riesce a parlare in modo naturale e spontaneo con Micchan. Dopo la festa del Matsuri, in cui Natsume si chiarisce con Mitsuyoshi, Sasayan la riaccompagna a casa mentre questa è in lacrime, prendendola per mano. Da allora in poi Natsume evita l’amico, sostenendo di piacergli. La cosa verrà smentita dallo stesso Sasayan, e dopo aver litigato e poi fatto pace, ammette di avere una cotta per la ragazza. Nonostante ciò i due continuano come prima, e dopo la cerimonia del diploma, Natsume dice a Sasayan che la sua scuola non è poi così lontana dalla sua università. Nell’epilogo, dopo che Haru e Shizuku decidono di sposarsi, si vede Natsume al computer con una foto sua e di Sasayan appoggiata sulla scrivania, con una cornice a cuore, segno che molto probabilmente i due si sono fidanzati.
- Lui e`
- Sōhei Sasahara (佐々原 宗平 Sasahara Sōhei)
- Doppiato da: Nobuhiko Okamoto (drama-CD), Ryōta Ōsaka (anime)
- Per gli amici Sasayan, è un ragazzo pieno di amicizia. Si avvicina a Shizuku Poiché incuriosito da lei dal momento che frequenta Haru. È nel club di baseball ed era alle medie con Haru, ma non lo conosce tanto bene. Litiga spesso con Natsume, la quale lo fa arrabbiare per delle stupidaggini, ma le vuole molto bene. È stato lui a dire a Micchan, che chiama Capo, di rifiutarla, e dopo averlo a Natsume lei gli risponde di non preoccuparsi, perché sapeva che sarebbe stata rifiutata. Continua a dire di essere stato ‘battuto’ da Micchan, e quando gli viene chiesto il perché non sa rispondere. Si accorge di provare dei sentimenti per Natsume e, dopo essersi dichiarato ed essere stato rifiutato, continuano il loro rapporto come se niente fosse. Dopo la cerimonia del diploma, Natsume fa notate a Sasayan che le loro scuole non sono poi così lontane, facendo intuire che la ragazza provi qualcosa. Nell’epilogo, dopo che Haru e Shizuku decidono si sposarsi, si vede Natsume al computer con una foto sua e di Sasayan appoggiata sulla scrivania, con una cornice a cuore, segno che molto probabilmente i due si sono fidanzati.
Lui e`- Kenji Yamaguchi (山口 賢二 Yamaguchi Kenji)
- Doppiato da: Daisuke Namikawa (drama-CD), Takuma Terashima (anime)
- Detto Yamaken, è un ragazzo ricco e riservato, molto popolare con le ragazze. Conosce Haru fin da piccolo, poiché andavano alla stessa scuola elementare. Non lo ha mai sopportato, perché Haru si è subito dimostrato migliore di lui a scuola. Ha un senso dell’orientamento pari a zero, infatti si perde facilmente. Frequenta la scuola superiore Kaimei, un istituto maschile. S’innamora di Shizuku, anche se inizialmente non lo vuole ammettere nemmeno a sé stesso. Dopo un po’ si dichiara, ma viene rifiutato. Ha una sorella minore, Iyo, ma non la considera.
- ALTRI........
- Yūzan Yoshida (吉田 優山 Yoshida Yūzan?)
- Doppiato da: Yūki Kaji (drama-CD), Yūichi Nakamura (anime)
- Fratello maggiore di Haru, prova piacere nel tormentarlo. Fa la sua prima comparsa per convincere il fratello a non tornare a casa e rimanere da Mitsuyoshi e continuare gli studi. Sebbene non lo dimostri, vuole bene ad Haru, con il quale aveva un rapporto molto saldo durante l’infanzia, ma che si è affievolito una volta che i due sono andati a vivere dal padre. Somiglia molto al fratello, ma è molto più calmo e una passione sconsiderata per i dolci.
- Mitsuyoshi Misawa (三沢 満善 Misawa Mitsuyoshi?)
- Doppiato da: Daisuke Ono (drama-CD), Tomoyuki Higuchi (anime)
- Cugino di Haru, diventa il suo tutore quando egli lascia la sua casa e dopo la morte della madre. Possiede un locale con una piattaforma di baseball. A causa della sua somiglianza con il padre, sia Haru che Yuzan gli vietano di girare senza occhiali da sole, guardandolo torvo quando se li toglie. Fa innamorare di sé Natsume, ma la rifiuta spiegandole che non potrebbe mai mettersi con una liceale.
- Iyo Yamaguchi (山口 伊代 Yamaguchi Iyo?)
- Doppiata da: Yū Kobayashi (drama-CD)
- Sorella minore di Yamaken, appare solo nel manga. Somiglia molto al fratello, il quale non la considera e cerca di tenerla alla larga. Prende una cotta per Haru e, successivamente, per Yuzan, non sapendo chi scegliere.
- Ninomiya Saeko (二宮 冴子 Saeko Ninomiya?)
- Doppiata da: Yuiko Tatsumi (drama-CD), Nozomi Sasaki (anime)
- Una giovane insegnante che vede il mondo tutto a cuoricini. È intimorita da Haru e molte volte si fa mettere i piedi in testa dai suoi alunni.
Nessun commento:
Posta un commento